Categories
Trading

Opzioni binarie: tutto quello che c’è da sapere per avere successo

Il trading online sta cambiando, stanno arrivano le opzioni binarie. Dopo la grande rivoluzione rappresentata dalle piattaforme di trading CFD che hanno concesso a tutti di investire nei mercati finanziari, sono arrivate le opzioni binarie. Che cosa differenzia le opzioni binarie dai CFD? Anche le opzioni binarie garantiscono a tutti la possibilità di investire nei mercati finanziari senza barriere ma la differenza con i CFD sta nella semplicità

Già i CFD sono molto più semplici dei tradizionali metodi di trading. Le opzioni binarie sono molto più semplici in quanto per fare trading con le binarie è necessario solo indicare la direzione che prenderà il prezzo di un asset sui mercati finanziari.

Opzioni binarie cosa sono

Il trader, al momento in cui sottoscrive l’opzione binaria, deve indicare:

L’asset su cui creare l’opzione (ad esempio, coppia forex o commodity)
Il capitale che intende investire
La scadenza dell’opzione
La direzione del prezzo dell’asset

Alla scadenza dell’opzione, si verifica se la previsione fatta è corretta oppure no. Nel caso in cui la previsione è corretta, il trader incassa il rendimento della operazione binaria. Per renderci conto di quello che sono le opzioni binarie, in media questo rendimento è pari all’85% del capitale investito.

Diciamo che questa è solo una prima introduzione alle opzioni binarie: per chi volesse scendere più negli aspetti tecnici, potrebbe visitare http://www.osservatoriofinanza.it/opzioni-binarie che contiene un’introduzione completa alle opzioni binarie.

Opzioni binarie opinioni

Le opzioni binarie non sono un gioco, questo deve essere chiaro. Purtroppo molto spesso si pensa che le opzioni binarie siano un gioco perché sono estremamente facili da utilizzare. Intendiamoci: dal punto di vista tecnico non esiste nessun tipo di complicazione. Ma dal punto di vista sostanziale, le opzioni binarie ci chiedono di fare previsioni di mercato e di farle in modo corretto. Se la previsione non è corretta, infatti, si rischia di perdere i propri soldi. Come tutti gli investimenti finanziari, le opzioni binarie hanno un rischio che è correlato ai rendimenti che si possono ottenere.

opzioni-binarie-opinioni

Questo significa che con le opzioni binarie si possono perdere soldi quando si sbaglia una previsione. Non è un dramma, dopo tutto non è assolutamente obbligatorio fare trading binario. Ma chi sceglie di fare trading binario deve essere consapevole che il suo denaro è a rischio. Il fatto che si possa perdere denaro non significa però che le opzioni binarie siano una truffa: abbiamo già detto che è normale.

Certo le truffe nel mondo del trading binario ci sono e sono messe in atto da broker non regolamentati che cercano di catturare clienti che poi vengono irrimediabilmente truffati. Ma c’è una difesa molto semplice da queste insidie: basta selezionare esclusivamente broker autorizzati e regolamentati da CONSOB. Questi broker garantiscono sempre prestazioni eccezionali, sono sicuri e non truffano i clienti.

L’opinione che il trading di opzioni binarie è una truffa è sbagliata, ma è altrettanto sbagliata l’opinione che sia un metodo facile e sicuro per guadagnare soldi: ci sono rischi, anche elevati, che devono sempre essere tenuti presenti persino se si opera con un broker regolamentato.

Opzioni binarie demo

Per chi si avvicina per la prima volta al trading binario è sempre possibile provarlo in modalità demo. La demo delle opzioni binarie consiste nel fare trading usando soldi virtuali invece che soldi reali. In questo modo è possibile sperimentare tecniche e strategie senza rischiare un solo centesimo. La maggior parte dei trader di operazioni digitali che hanno successo provano per giorni o anche per mesi le proprie tecniche in modalità demo e poi, una volta che sono sicuri matematicamente della loro efficacia, passano in modalità reale.

Alcuni broker di opzioni binarie offrono la possibilità di operare in demo a tutti, gratuitamente e senza condizioni. Altri broker, invece, impongono che prima di cominciare a operare si faccia un primo deposito. La demo rimane comunque gratuita e il deposito può essere ritirato in ogni momento senza vincoli. A che pro allora richiedere obbligatoriamente un deposito? Semplicemente perché così questi broker evitano che i semplici curiosi consumano le risorse del broker.

Opzioni binarie forum

Quando i principianti si avvicinano per la prima volta al trading binario sono attirati dai forum. I forum finanziari più famosi hanno una nomea immeritata di fonti di informazioni preziose per chi fa trading on line. Nulla di più sbagliato. Non solo i forum sono inutili per chi fa trading ma molto spesso le opinioni veicolate attraverso i forum sono sbagliate e possono anche essere pericolose. Prendiamo, ad esempio, l’opinione che le opzioni binarie siano una specie di gioco o di scommessa. Chi legge questi post, se è uno sprovveduto, potrebbe veramente credere che le opzioni binarie siano un gioco e decidere di operare a caso. Possiamo facilmente immaginare le conseguenze di una simile decisione: si perde tutto il capitale rapidamente senza via di scampo. Per questo motivo è sempre conveniente affidarsi a siti web affidabili e non a forum per la propria formazione di trader. Questo vale per le opzioni binarie ma vale anche per tutti i tipi di trading. Nel caso delle opzioni binarie possiamo aggiungere che i migliori broker di opzioni binarie offrono gratuitamente corsi o webinar online sul trading, in modo da aiutare anche i trader meno esperti a prendere confidenza con le binarie.